Scegliere la migliore agenzia seo per il proprio business

  • 16 marzo 2016
  • SEO
 

Scegliere la migliore agenzia seo per promuovere sul web la propria attività non è facile, soprattutto per l’elevata concorrenza che ultimamente caratterizza questo settore. In particolare la scelta si fa ancora più ardua quando, proprio per questa ragione, capita di imbattersi in sensazionali offerte speciali che offrono i servizi di consulenza seo e di ottimizzazione siti web per i motori di ricerca a prezzi molto bassi, se non addirittura irrisori.

Come fare dunque per evitare di incorrere in servizi scadenti e di sprecare quindi tempo e denaro? Come scegliere la migliore agenzia seo per il proprio business?

Le caratteristiche di una buona agenzia seo

Scegliere la migliore agenzia seo vuol dire innanzitutto ricercare dei professionisti del settore, di documentata esperienza, e in grado di garantire i risultati concordati nei tempi necessari perché questo avvenga.

Da evitare sono dunque:

  • i “tutto e subito”, nonché i “primi posti garantiti”, perché il processo di seo non è affatto immediato, né tantomeno può dare risultati al di là delle aspettative
  • chi non prevede a monte un’analisi approfondita del settore commerciale di riferimento del proprio cliente e delle caratteristiche del sito stesso
  • e chi non è in grado di garantire un periodico report dei risultati ottenuti, o una costante consulenza in materia al cliente.

Le linee guida di Google per un’agenzia seo affidabile

Quali sono quindi i parametri più importanti da valutare nella scelta di un’agenzia seo? Google ha stilato un breve vademecum per orientare gli utenti nella scelta della migliore agenzia seo, strutturandolo sotto forma di domande da porre all’esperto seo che si vuole valutare.

Queste le domande:

  1. Potete mostrare esempi del lavoro che avete svolto in precedenza e indicarmi alcuni casi di ottimizzazioni riuscite?
  2. Seguite le ‘Istruzioni per i webmaster di Google’?
  3. Offrite servizi di marketing o consulenza online a complemento del servizio di ricerca organica?
  4. Che tipo di risultati prevedete di ottenere e in che tempi? In che modo misurate il vostro successo?
  5. Che esperienza avete nel mio settore?
  6. Che esperienza avete nel mio paese/nella mia città?
  7. Che esperienza avete nello sviluppo dei siti internazionali?
  8. Quali sono le vostre tecniche seo più importanti?
  9. Da quanto tempo svolgete quest’attività?
  10. In che modo posso comunicare con voi? Mi informerete su tutte le modifiche apportate al mio sito e mi fornirete informazioni dettagliate sui vostri suggerimenti e sui motivi che ne sono alla base?

Se qualcosa nelle risposte non vi convince, o l’esperto si mostra reticente a rispondere, prenderne atto. La trasparenza è, infatti, una delle carte fondamenti per un’agenzia seo professionale.

Google ricorda, inoltre, di diffidare da alcune tipologie di soggetti. Tra queste in particolare inviata a prendere le distanze da:

  • Chi invia mail per autopromuoversi. “Riserva a queste email – si legge – lo stesso scetticismo che dimostri verso le email che pubblicizzano pillole in grado di farti bruciare i grassi durante la notte”.
  • Chi vanta conoscenze o accordi con Google. Il motore di ricerca di Mountain View non ammette, infatti, alcune inclusioni prioritarie né tantomeno la possibilità di avere con esso accordi o convenzione.
  • Chi non spiega in modo chiaro i suoi intenti. Eludendo le vostre domande, probabilmente nasconde qualcosa, o peggio, potrebbe non avere piena conoscenza della materia.

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